Project Description
Pane ai Multicereali
Ingredienti
500 g di Farina Miscela MULTICEREALI BRAGA
15 g di semi di sesamo
15 g di semi di girasole
150 g Lievito Madre Rinfrescato
250 g di Acqua
8 g di sale
1 cucchiaino di miele o malto d’orzo
Preparazione
Sciogliete il lievito madre nell’acqua a temperatura ambiente con l’aggiunta del miele o del malto d’orzo.
Aggiungere la farina ai sette cereali e iniziare ad impastare, aggiungere quasi alla fine il sale, continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Alla fine dell’impasto aggiungere i semi e impastare ancora un minuto.
Dopo circa 30 min. fate delle pieghe a tre, allargando l’impasto e poi richiudendo in tre, fatelo un paio di volte a distanza di 15 min.
Formare una palla e mettere a lievitare in una ciotola unta di olio e coperto con pellicola trasparente.
Ci dovrà restare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
A lievitazione avvenuta cioè quando l’impasto ha raddoppiato i suo volume, rovesciatelo su una superficie piana precedentemente spolverizzata di farina, poi formate le forme di pane desiderate. Io ho fatto due pagnotte dividendo l’impasto a metà.
Adagiare queste sulla teglia foderata con carta da forno e lasciare a lievitare fino al raddoppio, quindi praticare delle leggere incisioni in superficie.
Cuocere a 200° per 15 minuti poi scendere a 180° per altri 35/40 minuti, quando la superficie è dorata, controllate anche la base del pane per capire se è cotto.
Togliete dal forno e mettete a raffreddare su una gratella in modo che la base del pane asciughi. Altrimenti potrebbe diventare un po’ molliccio alla base.